Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 10, 22:55   #23 (permalink)  Top
clavius
User

L'avatar di clavius

Data registr.: 31-12-2004
Antonio, tu sei stato molto utile e chiaro anche se mi son voluti parecchi minuti per comprendere una parte
della tua professionale e completa spiegazione! anzi, credo che dovrò farci su ancora qualche mezzoretta J
Comunque, scherzi a parte, mi sembra di capire che la cosa non sia fattibile o perlomeno molto dispendiosa
(poi ti spiego cosa ci vorrei fare).

Potrei a questo punto allora pensare di mettere 4 led in serie, magari con una resistenza da 125 ohm
(se ho fatto i calcoli giusti seguendo i tuoi insegnamenti) e una batteria da 6 Volt quelle a cella unica
e comperarvi il caricabatteria adeguato con tanto di blocco quando la batteria è carica.
Che ne dici?

Sai, questa cosa, non è strettamente legata alle mie lampade (mi sembra di aver capito che hai fatto un
giretto sul mio sito quindi, ti son piaciute?) ma più espressamente al mio lavoro, più precisamente, dove sono dipendente, lavoriamo l’ottone ed in particolare creiamo accessori funebri
(dal sito capisci tutto Completi ).

La mia intenzione sarebbe stata quella di presentare un qualcosa di nuovo, simile alle mie lampade ma
vista la prerogativa dei “nostri” principali clienti è quella di non avere cavi elettrici in circolazione,
avevo pensato ad un “completo” ricaricabile.
Ora si usa molto il led unico, rosso, con alloggio di batteria mezza torcia usa e getta da 1,5Volt,
ma non potrei utilizzare questo tipo di led e soprattutto me ce ne vogliono almeno 4 per creare un buon effetto,
4 led ultraluminosi, blu o bianchi, non importa poi se non c’è il classico sfavillio tipo candela.
I disegni di tutto un completo molto stilizzato li ho già pensanti ed abbozzati, mi mancherebbe appunto un sistema pratico, tipo inseriscono lo spinotto nel piedistallo (ad esempio) e la lampada si carica, anche mentre si usa se necessario ( ho in mente di fare anche un Cristo che si illumina) ovviamente l’intensità luminosa deve
essere efficiente almeno per i canonici 3 giorni, (sarebbe meglio per il doppio).

Pensi che si possa fare con una batteria unica da 6 volt? ovviamente che non sia grossa come quella che avevo
nel bauletto della mia vespa 125 ET3 :-)
clavius non è collegato   Rispondi citando