Prima di Natale mi è arrivato il materiale. Il primo spavento l'ho preso quando ho messo vicino i vari connettori che ho preso al PCB; sono giganteschi e il pin centrale non entra nemmeno nel foro dell'antenna esistente.
Anche la saldatura della calza nella maniera ottimamente consigliata da
re60cnc, in quel caso non potevo farla perchè il diametro del cavo (ho deciso di usare RG316) corrispondeva al cerchietto esterno della massa (per capirci una gocciolina di stagno avrebbe coperto tutto visto che lo spazio trai 2 conduttori concentrici è di 2-3 decimi di mm).
L'ultimo dell'anno ho deciso di saldare il conduttore centrale del cavo al posto dell'antenna esistente, punto che mi sembrava meccanicamente il più resistente, e la calza raggruppata tutta da una parte l'ho saldata al cerchietto esterno di massa. Purtroppo la rigidità del cavo così saldato mi ha strappato la pista del negativo e ho risolto tagliando la calza che sporgeva e collegando con un piccolo ponticello flessibile.
La distanza tra schermatura e PCB è di 1 mm. Ho rimontato il circuito rx nel contenitore e ho fatto subito una prova collegando allimentazione e un paio di servi. Andando nella stanza più lontana della casa con Tx, ha funzionato tutto regolarmente dove prima della modifica non c'era nessun collegamento.
Oggi ho fatto la prova definitiva prima di montare il tutto sull'eli: Rx posizionata sul poggiolo a 6 m da terra con collegato un servocomando che muoveva una bacchetta in carbonio con in cima una bandierina di carta.
Sono arrivato a 700 m in linea d'aria e con binoccolo ho visto che il comando arrivava preciso e pulito fino a quando non mi interponevo con il corpo tra il Tx e la casa (corpo di più di 100 Kg. però!!

)
NB:l'antenna l'ho realizza lasciando privo di calza 31 mm di conduttore alla fine del cavo che ho acquistato lungo 2 m. e che tagliero molto più corto una volta trovata la posizione giusta. (qualcosa ci ho perso anche li)
Infine volevo chiedere: mettendo un tubicino di alluminio di 31 mm sopra alla calza dal quale sporge per 31 mm l'antenna si hanno vantaggi o no?
- che raggio minimo di curvatura si può far fare al cavo senza danni?
Ringrazio Renzo e Elnonino per il supporto fornito e auguro a tutti buon 2010
ciao