Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 10, 16:48   #2 (permalink)  Top
fedotti
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da theluke91 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da un po' di mesi uso un elicottero Eagle Eye coassiale, ma da circa una settimana sto cercando di progettare un piccolo e semplicissimo aereo radiocomandato (tipo cessna).

[...]

Nel secondo allegato invece c'è lo schema di come dovrebbe essere l'impianto dell'elicottero applicato all'aereo:

-un canale lo uso per il motore (ne metto solo uno di motore)
-un canale lo uso per l'elevatore (picchia / cabra)
-uno per il rollio

Non saprei come fare però per quest'ultimo punto: il rollio, perchè se per fare l'elevatore basta collegare l'uscita del canale ai due servi con un attacco a Y (in modo che facciano tutti e due la stessa cosa) come faccio a rollare cioè fare andare i due servi contrapposti? Uso un altro canale? Ma ormai i servi sono collegati all'attacco a Y.... quindi dovrei fare un altro innesto?

Ringrazio in anticipo per il chiarimento!!!
Ciao,

c'è qualcosa che non va nel tuo schema: se è un aereo piccolo non c'è motivo di avere 2 servi per controllare l'elevatore, quindi non ti serve il collegamento a Y.
Il secondo servo lo utilizzi per il timone, che potrà indurre il rollio solo se l'ala ha qualche grado di diedro (cioè le estremità sono rialzate).

Alternativamente puoi realizzare gli alettoni, che si muovono in direzioni opposte, utilizzando un solo servo montato centralmente e al quale sono collegati entrambi i rinvii, che puoi realizzare con un bowden (tirante flessibile che scorre in una guaina). In questo caso il timone lo puoi fare fisso.

Ciao,
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando