Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 03, 10:50   #6 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
E' un equilibrio difficile da calcolare a tavolino....
Effetivemante la Graupner Cam prop, e' più efficiente rispetto ad una graupner, e va benissimo in pylon o modelli veloci, ma in schiumini o park Flyer, le esperienze hanno sempre portato alla Ghunter (ed ho una scatola di eliche) perche' la bassa velocita' del modello, non riesce a sfruttare il passo e la forma della Graupner....
Per i motori, i 7,2 V, li mando sempre con 8celle.... Comunque dipende dal carico, se sono con riduttore ed il motore non e' troppo sovraccaricato anche 9-10celle, non creano problemi....
Piu' che la tensione, e' il caso di controllare la corrente, che è poi il parametro che stressa batterie e motore.
Mi e' anche capitato di montare 14 celle Sanyo 1600RC 4/5 (quindi non proprio timide ad erogare corrente) su uno speed 600Race....(già normalemnte ingordo di corrente)
I risultati sono stati incredibili, ma e' stato un esperimento.... ne il motore, ne le batterie, durerebbero piu' di 3-4 cicli
Se pensi di fare 100-120voli con uno speed 400 con una ghunter , ti puoi permettere in tutta tranquillità un survoltaggio del 30-35%.
Per mia esperienza, a questi livelli, dura sempre di piu' il motore della voglia di volare con quel modello ; )
Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando