Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 09, 12:27   #5 (permalink)  Top
antonio60
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
trovare un caricabat. economico che riesca a caricare 3 stilo, non è facile, perche partono almeno da 4 celle..
quelli che vendono ai supermercati con le pile, caricano singolarmente ogni cella o al massimo 2 a 2...
Quindi mi sa che ti conviene prendere uno tipo questo che ci fai tutto:
Caricabatteria EV-650A
ho costruirne uno da solo, tipo questo:
Caricabatteria per Accumulatori Ni-Cd ed Ni-Mh :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
http://digilander.libero.it/strocchi.../nicd/nicd.pdf
Ciao
Ma occorre anche che tu abbia un alimentaore adeguato

nel caso del primo indicato da Il_Zoot
Caricabatteria EV-650A
ti serve una alimentatore almeno
Input voltage : 10.5-18.0V e la corrente quella dipende da cosa ci vuoi caricare
In un precedente post dicevi di avere un alimentatore
Citazione:
Originalmente inviato da clavius Visualizza messaggio
Io di solito per alimentare questo circuito (o anche 2 uguali in parallelo) uso un’”alimentatore universale” 230 Vca - 50Hz 500mA 6VA (max) tra l’altro provvisto di numerosi spinotti. Lo potrei eventualmente usare per caricare le batterie?
E li bisognerebbe interpretare i dati di targa
comunue prendiamo il più restrittivo 6VA significa che:
a 12V gli puoi tirare 500mA
se prendi 4 stilo NiCd da 800mA e le carichi a 1/10 ci stai dentro perchè ti servono 320mA (800/10)*4
se prendi 4 stilo NiCd da 1200mA e le carichi a 1/10 ci stai dentro (al pelo ma ci stai) perchè ti servono 480mA (1200/10)*4
se prendi 4 stilo NiCd da 2200mA e le carichi a 1/10 NON ci stai dentro perchè ti servono 880mA (2200/10)*4 ma potresti sempre caricarle 2 per volta

Domandona.

Ma se il circuito lo hai già provato con l'alimentatore e funziona, che senso ha rifarlo con delle batterie?