Citazione:
Originalmente inviato da Ventcello Innanzitutto auguri di buone feste a tutti...mi trovo penso al punto in cui vi siete trovati tutti, e cioè decidere per il "dopo coassiale". Ho fatto un pò di mesi di esperienza con un 9eagles free spirit che ormai padroneggio abbastanza e vorrei evolvere verso un eli outdoor...e qui sorgono i dubbi...ho 3 ipotesi davanti a me:
-maxi coassiale tipo blue arrow/lama 400
-monorotore 4ch tipo kestrel/swordfish
-monorotore 6ch + affiancamento al campo di volo (abito a Roma a 2 passi dal campo Aliveio)
Purtroppo avendo il Mac non posso contare sul simulatore (ho provato a installare Real Flight su una macchina virtuale Windows ma senza risultati, non mi vede il radiocomando). Tra le 3 opzioni la più "facile" credo sia la prima, cambiando solo le dimensioni del mezzo, ma ho letto che nonostante questo i coassiali in esterno hanno comunque problemi a contrastare anche brezze leggere.
La seconda è la più economica (il kestrel o lo swordfish li trovo a 120 euro) e si inizia a fare pratica con un monorotore, ma c'è il problema delle dimensioni, ho paura che sia troppo piccolo per il volo outdoor.
L'ultima è quella che mi attira di più, ma anche credo quella più difficoltosa e onerosa...che faccio...? |
Una possibile ulteriore via di mezzo tra il 4ch con flybar a 45° e il 6 ch, sarebbe un classico 4 ch a passo fisso e flybar a 90°. Perché mi dirai? Perché quel modello è più impegnativo e meno stabile, e dunque serve a farsi dei bei pollici e a capire se questo giochino ti piace per davvero. Ma è anche molto molto meno costoso di un 6 ch, e decisamente più facile da settare (con un 6ch devi imparare a programmare la radio e a settare bene la meccanica, cosa da non fare da soli), e da aggiustare in caso di crash. Inoltre è mediamente robusto e a prova di crash. I pezzi comunque sono economici e di facile reperibilità.
Rispetto a un coassiale è un altro mondo, molto meno stabile ma anche molto più performante. Dopo una settimana passata a fare hovering sul pavimento (a me è successo così) inizi a divertirti. Rispetto a un 4ch con fly a 45° è comunque più impegnativo. Certo se cè vento forte non voli, ma non voli nemmeno col minititan! Sicuramente ha il difetto che essendo a passo fisso più di tanto il vento non lo contrasti, ma fidati, comunque decisamente meglio di un coassiale compreso il big lama.
Ovviamente dunque sto parlando del mitico
e-sky Honey Bee 4ch a passo fisso. Lultima versione ha i servi digitali, il carrello rinforzato e funziona a 2.4 ghz. Costa poco più di 100 euro. Lo usi anche in casa una volta che ti ci sei impratichito.