Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Più di quello che si pensa... se il virus è pensato per funzionare sulla mela o sul pinguino!!!
Infatti, chi compra il mac o installa il pinguino, pensa che sia esente da virus!!!
NON E VERO!!! è solo più bassa la probabilità, ma i virus per mac e per Linux esistono!!! E fanno le stesse cose che fanno con Windows!!!
Botnet, si passano tramite chiavetta, rubano codici e password ecc ecc!!!
Il fatto è che, essendo windows il s.o. più diffuso, è logico che sia anche quello più usato per i virus!!!
non a caso, infatti, visto l'aumento di gente che usa il Mac e Linux, iniziano a diffondersi i primi virus anche per Mac e Linux!!!
PS: L'unico metodo sicuro al 99% su qualunque S.O. è il buon senso!!! |
Fossi in te limiterei l'uso di punti esclamativi che tanto non servono a nulla, perlomeno in questo caso.

La leggenda dei virus per il Mac gira più o meno dal 1990 e, per quanto mi consta è appunto una leggenda nata più che altro per consolare gli utenti Winzozz, ma totalmente priva di fondamento. Per farti capire come stanno realmente le cose, recito il solito, vecchio mantra: lavoro (e per "lavoro" intendo lavorare, non giocare o cazzeggiare!) sul Mac dal 1986, quando tu, chissà, magari non eri ancora nato.

La mia prima macchina è stata un Macintosh 512, poi sono passato ad un Plus (che ho ancora!), poi un LC, un Performa, un Quadra, un 6100, un 9600, un G3, un G4, un G5, ed un paio di Powerbook. Attualmente lavoriamo con un Imac, un MacBook ed un MacPro 8-Core. Ti ho fatto l'elenco più che altro per farti capire che di esperienza col Mac ne ho accumulata un "cincinino".

In questi 23 anni, a parte alcune versioni del vecchio S.O. che sono state davvero da mani nei capelli (la 7.3 ad esempio

) non ho mai visto un virus, ma neppure un bacilletto, una pulce o un acaro!

Conosco tantissime persone che hanno avuto la mia stessa esperienza e, per converso, non ho mai incontrato nessuno che avesse avuto esperienze di prima mano con i "leggendari" virus per Mac. Solo cose per sentito dire, di solito riferite da fonti affidabili come "mio cuggino". Se mai il Mac o Linux dovessero conquistare fette di mercato molto significative è senz'altro possibile che qualcuno si metta a creare virus anche per essi, ma - perlomeno al momento - vedo entrambe le cose come piuttosto remote. Per concludere, ecco la ciliegina sulla torta: dal 1986 ad oggi, su tutte le macchine citate mi è capitato di dover riformattare SOLO DUE VOLTE. La prima per mia inettitudine e la seconda per colpa di un hard disk malfunzionante. Quanti utenti Winzozz possono dire la stessa cosa, mi chiedo?

-------------------------------