Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 06, 16:09   #8 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
.......................L'unica sequenza di carica che ho sperimentato è utile alla vita delle batterie è quella di far intervenire la carica in voltaggio costante in anticipo e tenerla al di sotto del valore di soglia, esempio: se il valore per 3 celle è di 12,600 V la carica in CV si arresterà a 12,500 per poi, una volta scesa a valori molto bassi la corrente di carica, arrivare a 12,600.

Da quello che ho capito del tuo test vedo un tempo di carica inferiore per via della corrente più alta di 1C (2A) giusto?

Quindi bisognerebbe verificare se questa corente più alta, in fase iniziale, non sia deleteria per la vita della batteria...........................
Se rileggi la descrizione delle prove di carica, noterai che non ho mai superato 1C. Forse i di 2 Ampere di cui parli, sono stati usati solo nella scarica.

Non ti so dire se limitando la tensione massima a 12,5 Volt (3 celle) si abbia una maggiore durata nel tempo della batteria. Questo risultato lo si può verificare solo dopo diverse decine di cariche e scariche delle celle.
Una cosa non mi torna, se fissi la tensione massima a 12,5 Volt, anche se lasci la batteria sotto carica per diverse ore, la corrente scenderà a zero ma la tensione deve rimanere a 12,5 V.

Per ciò che riguarda la variazione della resistenza interna delle celle, per il momento, non ho fatto nessuna prova.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando