Citazione:
Originalmente inviato da maestrale Ciao a tutti,
spero di non aprire una discussione su argomento gia' trito e ritrito. 
Ho letto in giro che esistono due possibili configurazioni del rotore principale con fly bar a 45 o a 90 gradi.
Io sono passato da uno skorpio safari cr pressoche' identico al walkeera 5g4 (coassiale con fly bar a 45°) ad un honey bee fp II che ha la fly bar a 90°.
Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi in cosa consiste la differenza fra queste configurazioni in volo?
grazie
antonio |
Domanda un po' ostica.. e soprattutto difficile da soddisfare

Provo ad ipotizzare qualcosa..
Io penso che (nonostante l'oggettività della fisica

) dipenda dalla velocità del rotore legata alla famigerata precessione giroscopica.
Ossia nei coassiali la velocità del rotore è piu lenta e quindi "al di fuori" del manifestarsi al fenomeno di cui sopra... e quindi il fatto che venga anticipato l'angolo rotazione a 45° permette alla flybar di essere piu' reattiva e quindi al bipala di essere piu facilmente manovrabile (senno' avrebbe tempi indecenti...)
Quest'animazione dovrebbe rendere l'idea. Prova a cambiare il parametro "rotation speed"
ANIMATION
Ovviamente sarei ben lieto (quanto sopra è ipotizzato in base alle mie misere conoscenze.. e non sono laureato in fisica) di essere smentito da qualche esperto in materia.
Bye