Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 09, 16:03   #9 (permalink)  Top
andykaw1
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Bè bisogna anche inventare...

Citazione:
Originalmente inviato da Shift Visualizza messaggio
Ho cercato tra le varie discussioni ma non ho trovato un filo diretto tra questi 3 fattori . Non riesco a capire la combinazione %miscela #candela e temp esterna . Quelli del modellismo mi hanno detto che con %miscela alta il motore si scalda meno perchè c' è più nitro(quindi più lubrificato). Quindi è preferibile usarla d' estate. Però in inverno mi converrebbe usare una %miscela più bassa giusto? Così si scalda meglio il motore giusto ? Invece non è così perchè ? Grazie raga

Personalmente, non avendo mai giocato con molto nitro, max 20%, posso solo dirti che con uno step di candela da 5 a 6 la temperatura dellatesta cala anche di 25-30°, con temperature esterne di -3.......
Il grado termicvo influsce sulla temperatura, ma per l'angolo di anticipo che accensione che cambia, motore un pelo meno brillante sotto, ma performante ai medi e alti regimi.
La candela calda ti dà un buon minimo ed ottimi trnasitori, ma non esagerare con gliallunghi, motore che in 5 minuti scalda di brutto.
Con la 4 eravamo a 105 con la 5 a 85° (motore in rodaggio).
Io ho usato sempre (da 5 anni, non molti) il riferimento 100 gradi di testa +temperatura ambiente e per ora nessun motore grippato o rotto, forse anche perchè uso fare da solo la mix e con prodotti certificati.
Ma ripeto, mai gare, solo uso divertimento.
ciao & auguri,
Andrea