Discussione: rendimento brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 dicembre 09, 11:44   #64 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
...
Mi piacerebbe capire perchè un regolatore debba avere meno efficienza a metà gas piuttosto che a tutto gas....

Ciao, buon Natale, Umberto
Vediamo se riesco a 'visualizzare' questo fenomeno; Max, che mi sembra molto "_ferra"to in materia, confermerà o mi boccerà clamorosamente!

Nel disegno, le prime due forme d'onda rappresentano un segnale PWM ideale, al minimo e al massimo; in questo caso, non dovrebbe esserci alcuna differenza di efficienza tra le due situazioni: la tensione media e relativa corrente, sono proporzionali al tempo in cui il segnale resta 'ON'.
Le altre due forme d'onda rappresentano invece un segnale PWM reale, esageratamente distorto per evidenziare il fenomeno (il disegno a mano libera ha aggravato la situazione!).
Quello che è cambiato rispetto a prima è il tempo di commutazione degli interruttori; non è istantaneo, ma impiega un certo tempo per passare da OFF ad ON e viceversa. I tratti inclinati della forma d'onda corrispondono alla potenza dissipata all'interno degli interruttori, quindi persa in calore.
In questa situazione, è evidente che quando il segnale PWM è al minimo o parzializzato, la percentuale di tempo necessario alla commutazione è molto alto rispetto al tempo totale in cui il segnale è ON; quindi, la potenza persa in calore è maggiore di quella con il segnale al massimo.

Quello che non riesco a spiegarmi è l'influenza della frequenza su rendimento.
Forse non è tanto legata alla temporizzazione, ma alla risposta dei circuiti magnetici del motore?
Icone allegate
rendimento brushless-pwm.jpg  
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando