Discussione: rendimento brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 dicembre 09, 10:27   #62 (permalink)  Top
max_ferra
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non ho dati per confutare il comportamento della circuiteria, solo che da prove fatte con altimetro, telemetria con assorbimenti istantanei a capacità e confronto dei dati raccolti a tavolino, cosi' ho migliorato il totale della quota raggiungibile con una sola carica di batterie.
Nemmeno io ho motivo di dubitare di quanto scrivi, mentre ho motivo di dubitare che la ragione della migliorata efficienza stia nelle minori perdite del regolatore. Secondo me, se ci sono (e tu dici che ci siano) derivano da altri fattori: batterie, cavi, altre ottimizzazioni al contorno etc..

Citazione:
Non penserai che io i motori me li faccia per risparmiare, le prestazioni e il costo non sono confrontabili con le cinesate, il tuo regolatore mi interessa, se ha le prestazioni che dici
In effetti....
Ne riparleremo tra un po' allora.

Citazione:
Mi piacerebbe capire perchè un regolatore debba avere meno efficienza a metà gas piuttosto che a tutto gas.
Il discorso è molto semplice: quando il regolatore è al massimo hai la sola commutazione delle fasi, che è bassa frequenza ed avviene (non mi dilungo ora) in condizioni piu' favorevoli per i mosfets.
Durante la parzializzazione, fosse anche col gas al 90%, oltre alla commutazione delle fasi hai il PWM applicato alla fase chiamiamola "attiva". Questa comporta delle perdite nel regolatore e nel motore: nel regolatore per via dei cicli rapidi di accensione/spegnimento, nel motore e negli altri conduttori perché la corrente non è "regolare" ma ha sovrapposto un "ripple" alla frequenza di commutazione: la corrente ha cioè una componente continua (media) ed una componente alternata (ripple di commutazione), il totale di queste componenti comporta una corrente efficace maggiore della sola componente continua (che avresti in assenza di commutazione). Poi ci sono altre perdite nel condensatore di filtraggio, e altre ancora..
Le prestazioni si migliorano utilizzando tecniche di pilotaggio con commutazioni veloci, frequenze di commutazione più elevate, componenti di qualità e cosi' via.
Non so se i kontronik siano buoni in tal senso. Nella mia applicazione (alimentazione 4S e corrente bassa, max 6A) non mi risulta esista nulla di fatto bene per il funzionamento a regimi intermedi. Nei regolatori piu' grossi e costosi probabilmente le cose sono fatte a dovere :-)

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando