Discussione: elapor... AIUTO!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 09, 17:28   #4 (permalink)  Top
aza69
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Forse non trovi molto perchè il problema che tutti si pongono è che la vernice possa rovinare l'elapor.

Il tuo problema invece è quello che la vernice non si stacchi una volta essiccata e questa è una cosa che generalmente non viene notata in quanto ho l'impressione che chi vernicia un modello in elapor di solito lo fa con un solo colore oppure con più colori ma senza mascherare, solo sfumando.

Il problema è invece piuttosto di difficile soluzione in quanto l'elapor è in sostanza polipropilene esattamente come le pellicole termoretraibili come il solarfilm che storicamente sono praticamente inverniciabili.

Spronato dalla necessità di dipingere una riproduzione rivestita in solarfilm mi sono documentato un po in rete è ho capito che:

1) un po di può risolvere sgrassando bene la superfice da dipingere, e in effetti ho verificato che sgrassando il solarfilm con il diluente nitro le vernici acriliche per belle arti aderiscono molto meglio (anche l'attak che sull'originale non aderisce dopo la sgrassatura aderisce bene);

2) esistono vernici specifiche per polipropilene ma probabilmente sono molto costose, però esistono dei primer spray per paraurti dal costo abbordabile (15-20 €) che potrebbero risolvere i l problema ma non le ho ancora provate personalmente (conto di farlo a breve);

3) (ma anche qui andiamo sul costoso) una volta preparata la superficie bisognerebbe usare una vernice additivata con elasticizzante (cosa che fanno i negozi specializzati in carrozzerie) perchè anche la più attaccata delle vernici se troppo vetrosa si stacca quando in supporto si flette.

In ogni caso come avrai capito: paraurti docet... gli esperti sono i carrozieri o i negozi specializzati in vernici per carrozeria.