Citazione:
Originalmente inviato da Whiteman beh.. ovviamente sto costruendo un modello di f15 della parkjet... come è l'argomento della discussione. |
ovviamente.. ti chiedo scusa tra fretta e sonno chi sa a che pensavo/leggevo!
Quello che ti posso dire è che devi cercare di mettere un elica adeguata all'apertura alare del modello.
La differenza tra un motore 1100 e 2000 di Kv è veramente notevole, cerco di spiegarmi, l'elica quando gira in aria trova una certa resistenza, questa resistenza si trasmette al modello in maniera proporzionata alla dimensione dell'elica e ai suoi giri, ha come effetto quello di far avvitare il modello in senso opposto a quello di rotazione dell'elica.
Se prendi il modello per l'elica e gli dai un colpo all'alla esso si mette a ruotare, se il modello ha un ala grande gira lentamente, al contrario, un ala piccola offrira meno resistenza all'aria e gira più forte. Tanto per spiegare meglio come questo effetto si sente sui caccia piuttosto che su un acrobatico, quest'ultimo ha un ala molto più grande, è quindi meno sensibile.
Per ridurre questo effetto si usa montare eliche piccine su aperture alari piccole..
Bisogna anche valutare poi, il tipo di volo desiderato. Se devi volare lentamente metterai il motore da 1100 con la 8x4, per avere velocità metterai il motore da 2000 con una 6x4 o 5x5..
Quando il modello vola veloce è piacevole sentirlo neutro, altrimenti il volo è una continua lotta con il trim, a media velocità va dritto, a manetta tira da un lato..