Discussione: rendimento brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 09, 09:13   #46 (permalink)  Top
max_ferra
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se il motore non "vedesse" la maggior tensione come farebbe a produrre gli stessi giri di elica con meno Ah in ingresso? Se fosse cosi' avrebbe un rendimento mostruoso.
E' dovuto al modo di funzionamento dei sistemi a commutazione.
Attenzione a non confondere tensioni e correnti in uscita dalla batteria / ingresso al regolatore con le tensioni e correnti che vanno dal regolatore al motore.

Citazione:

Ora costruisco e uso per Autonomy un motore che DEVE avere un rendimento elevato, la formula di gara prevede un limite di energia imbarcata sul modello, per es. 1000 mah tre celle o 1500 mah due celle, ne consegue che per avere la stessa salita (potenza) nel secondo caso si deve avere un maggior assorbimento.
Come ho scritto ho scelto di alimentarlo con tre celle anche se questa scelta mi ha creato la complicazione di dover ridurre a meno di 300 il Kv per tirare in diretta una 16x13 , in piu' all'inizio della scarica con le batterie ben cariche, limito con il trim il massimo del gas.
Questa scelta per me è stata obbligatoria perchè lo stesso motore, riavvolto n. volte per ottimizzarlo con due celle NON ha mai dato il rendimento della versione tre celle; la motivazione per me è da ricercare nell'effetto Joule dovuto alla maggior corrente in gioco e basta.
Quanto sopra lo avevo già constatato 20 anni fa nelle prime gare di volo elettrico con motori a spazzole, ma si tratta praticamente dell'acqua calda...
Due motori, uno da 10 spire alimentato a 3S e lo stesso motore avvolto a 20 spire e alimentato con 6S, hanno le stesse prestazioni. Se cambia qualcosa non dipende dai motori ma da quanto ci sta intorno: regolatori, fili esterni, batterie... Infatti se questi ultimi componenti sono sempre gli stessi, è chiaro che con la maggior corrente della prima configurazione dovranno dissipare di piu'.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando