Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 09, 17:43   #8 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da antony85 Visualizza messaggio
l'avevo pensato anche io che ci voleva un negozio specializzato...vedo triste piu ke altro dover buttare un intero motore del valore di 50 euro per qualche spira non piu in sede..anche perchè questo problema potrebbe ripetersi anche in futuro cn un altro motore!


Le indicazioni che hai dato, purtroppo non mi fanno individuare il tipo di motore e di avvolgimento.

Comunque mi sembra di avere capito che gli avvolgimenti sono appoggiati dall'interno alla cassa del motore (in realtà la cassa contiene dei lamierini a forma toroidale affiancati a formare un tubo) e resinati in posizione.
Se tu aprissi un motore nuovo uguale al tuo, molto probabilmente vedresti una confusione di fili che vanno e vengono non proprio in ordine, alcuni anche di traverso (io li ho visti), quindi il vero problema non è tanto che si siano spostati, ma che non vi siano interruzioni o cortocircuiti.
Puoi tentare la riparazione (io ci sono riuscito con un po' di fortuna), in questo modo.
1) senza strapparli cerca di sistemare un po' in ordine i fili, nel dubbio lascia stare, pulisci eventuali residui di resina staccati.
2) costruisci con lexan (ritagli di carrozzerie o altro) un tubo della lunghezza dell'interno del motore avendo cura che i lembi del taglio risultino ben accostati, per far cio' dovrai andare per tentativi, e che il diametro interno sia di misura per infilare l'indotto.
3) arrotoli piu' stretto il lexan accavallando i due lembi e lo infili (senza rompere gli avvolgimenti) all'interno del motore, quando è tutto dentro lo allarghi per introdurre l'indotto. Se lo spessore del lexan non consente la manovra bisognerà trovarne altro piu' sottile, di solito gli sfridi di carrozzeria vanno bene .
4) quando sarai sicuro di riuscire a montare tutto, dovrai vuotare il motore e spalmare sui fili un leggero velo di resina bicomponente UHU PLUS, bagnando un dito con alcool la potrai distribuire in modo omogeneo, poi ricopri con domopac l'esterno del tubo che avevi preparato e infili tutto nel motore, avendo tutti i due tappi smontati per far uscire il domopac dall'altro capo.
A questo punto devi forzare l'indotto dentro il tubo di lexan, appoggia il motore verticalmente su un piano con un foro per far uscire l'albero.
Pulisci con alcool la resina che dovesse uscire e metti tutto in forno a 50-60°, non di piu' per il lexan che si deformerebbe, al limite fai prima delle prove con pezzetti di lexan.

Dopo un paio d'ore o tre, la resina dovrebbe essersi indurita ma solo dopo 24 ore puoi togliere indotto tubo e domopac, monta tutto e prova di far girare piano il motore con amperometro per controllare il consumo a vuoto, solo ora con le bobine incollate capirai se ci sono dei corti circuiti o delle rotture; nel primo caso butta il motore prima di rompere il regolatore, nel secondo...anche.

Potrebbe essere utile sottoporre a questo trattamento anche il motore nuovo, per allungarne la vita, io lo faccio con tutti i motori apribili.

Sappimi dire come è andata, in bocca al lupo !


Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando