Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 09, 14:04   #146 (permalink)  Top
lucapif
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Luca,

se ti piace spektrum (preferenza che condivido e sottoscrivo) puoi usare l'eccellente R1221 di JR, o la superlativa R1222, che monterei senza esitare su qualsiasi modello, soprattutto se di elevato valore.
In ogni caso non sei obbligato a cambiare nulla, primariamente perchè non lamenti alcun problema e secondariamente per la facilità con la quale si può ovviare all'attuale posizione dell'antenna.
Cerca un buon tecnico RF e fatti installare un connettore SMA di alta qualità (Shuner-Huber, Amphenol o simili, sempre e SOLO materiale marcato e NON cinese anonimo) al posto del "pistolino" ora presente; ti potrai quindi predisporre tutte le antenne 2.4 che desideri utilizzando un buon coassiale a doppia calza RG316 Shuner equipaggiato con l'adeguato connettore, adattando la lunghezza del cavo (che diverrà antenna negli ultimi 31 mm, privati di calza schermante) alla fisionomia del modello.
Datto che non devi mantenere in fase nulla, non sarai obbligato all'uso di lunghezze del cavo (non della parte che funge da antenna, quella deve avere la sua misura) basate su multipli della lunghezza d'onda, cosa comunque facile da attuare per i più pignoli.
N.B.: Evita alla grande tutto quello che è destinato al WiFi e fatti montare un connettore con il "sesso giusto", destinato alle telecomunicazioni (il materiale WiFi porta connettori "invertiti").
Se hai dimestichezza elettronica ed attrezzatura ti indico un sito specializzato in materiale microwave che vende anche a privati, materiale di primissima qualità.


Renzo
Allego foto del modulo Rx e del particolare di dove saldare il cavetto antenna.
Ho ordinato cavo RG 316 e cavo RG 316-2SC + qualche connettore ma ho intenzione di saldare direttamente il filo. Il cerchietto sul circuito è saldabile solo dal lato che si vede mentre lo spezzone di filo dell'antenna esistente è passante. Avrei bisogno di sapere dal nostro espertissimo Renzo alcune dritte per saldare il coassiale, tipo come separare la calza, ossia per quanto l'anima centrale può stare scoperta (non schermata) e la calza può essere saldata da una parte sola li a fianco (anche se mi sono spiegato da schifo sono sicuro che lui ha capito). Su che piste mi consigli di saldare? Ho posta qui le domande perchè ritengo possa interessare anche ad altri le eventuali risposte.
PS: l'antenna esistente sporge dal circuito 27 mm: e i 31 mm d'obbligo?
ciao
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-rx-xps.jpg   Lunghezza antenne 2,4 ghz-saldatura-ant.jpg  
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando