| restauro vecchio condor
Ciao a tutti!
Per natale mi è stato regalato un vecchio aliante da 3,3 metri di un signore modellista purtroppo venuto a mancare....
Il modello è conciato piuttosto male ma mi è stato assicurato che così com'è vola... Ora vorrei restaurarlo un po' dal punto di vista estetico per renderlo un po' più "mio" diciamo.... Innanzitutto volevo chiedere dalle foto se qualcuno lo conosce, se sa com'è il volo se è da termica o da dinamica ecc...
Elenco un po' di problema che ho subito riscontrato:
- Baionette: sebbene il carman è rinforzato e sembra molto robusto, le baionette (2 da 30 cm di lunghezza e 6mm di diametri) mi sembrano fragiline, nella foto si può vedere quanto si piegano le ali appongiando le semiali a circa tre quarti della lunghezza delle stesse.
-Piani di coda: vengono semplicemente infilati in 2 asticelle metalliche. Non entrano completamente e nella foto si può vedere che sono storte l'una rispetto all'altra.
- Ingiallimento: tutta la fuso (in fibra) è ingiallita credo a causa del sole, oltre ai numerosi graffi.... E' possibile lucidarla o farci qualcosa?
-Freni-flap: (rossi nella foto) sono storti uno rispetto all altro.
-Toppe: il modello ha subito una notevole botta che ha spezzato la punta del muso, è stata riparata ottimamente dal punto di vista funzionale, peccato che poi sia stata ricoperta con delle toppe un po' antiestetiche( una sembra una tovaglia con fiorellini...), ce n' è un'altra notevole sulla pancia, ricoperta con nastro da pacchi... Che faccio tolgo tutto o lascio così come sono?
-Spinotti: dei servi e dell'interrrutore sono inversi, i servi sono tutti futaba.
Chiedo il vostro aiuto perchè il modello mi piace molto e sebbene sia conciato male credo abbia molte potenzialità... Lo faccio per me ma anche per la vedova del modellista, vorrei mandarle una foto del modello riportato agli splendori e magari in volo....
Ringrazio in anticipo
posterò più tardi tutte le foto!