Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Nei coassiali a 4 canali il rotore di coda è finto, mentre in quei giocattoli a 3 canali il rotore posteriore viene messo in orizzontale per sopperire alla mancanza del piatto oscillante e quindi per cercare di far avanzare l'eli.
Se noti bene la foto del Blu Arrow XL vedi che non ha ne motore ne tantomeno cinghia o cardano di trasmissione, il rotore di coda sui coassiali viene messo solo per bellezza e non ha motivo di essere funzionante in quanto la controcoppia viene generata dai due rotori controrotanti. Il problema maggiore che rende i coassiali inadatti al volo esterno con presenza di vento ( anche se è leggero ), è che si rischia facilmente il bladestrike, cioè la collisione che può avvenire tra le pale inferiori e quelle superiori con conseguente crash disastroso, anche se questo rischio si potrebbe risolvere aumentando la distanza tra i due rotori con alberi più lunghi resta un altro problema che può essere in certi casi anche più grave e cioè che il bilanciere che rende questi eli più stabili e quindi più facili da mantenere in volo, di contro non consente di far fare all'eli delle virate, cabrate o picchiate che riescano appunto a cotrastare il vento. I coassiali in esterno volano bene, ma solo in assenza totale di vento, altrimenti si rischia di vedere l'eli allontanarsi senza poter far nulla per farlo ritornare. |
Infatti ero attanagliato da questo dubbio, sapendo più o meno i principi di funzionamento di un coassiale: come mai un coassiale ha il rotore di coda? Nel web non si trovano immagini dettagliate di questo modello, nemmeno nel sito della Robbe. Il fatto di trovare spesso nelle descrizioni la frase che può volare anche con una leggera brezza, mi ha fatto pensare che avessero trovato una soluzione che in qualche modo includesse un rotore di coda. Sapevo anche del probelma del bladestrike; sul Big Lama, citato nel mio post precedente, hanno infatti allungato la distanza tra i rotori ma immagino che al primo leggerissimo urto, l'albero interno più lungo del normale subisca più facilmente dei danni.
Comunque mi sento come un prigioniero, per il fatto di poter volare soltanto nel chiuso di un appartamento con i suoi limitati spazi o, al massimo, nel "chiuso" di un monitor. Per contro non mi sento ancora pronto per un elicottero con rotore di coda, che immagino distruggerei in breve tempo. Mi servirebbe una soluzione di mezzo... esisterà?