Citazione:
Originalmente inviato da Doid954 Salve,
dato che, cercando nel forum ed altrove, non ho trovato un granché sul Robbe Blue Arrow XL, scrivo per chiedere informazioni.
Premesso che sono un principiante, le mie esperienze di volo riguardano soltanto quelle fatte con il Blade MCX e, in senso virtuale, con Real Flight G4.5 con il quale non sono propriamente un'aquila. Stò cercando un modello per il volo outdoor che si possa usare anche in presenza di una leggera brezza e che sia di facile uso.
Pur avendo letto che i coassiali non sono i modelli migliori per l'apprendimento, cercherei qualcosa che mi permettesse di fare pratica senza l'aiuto di un esperto, dato che qui i campi di volo distano più di 50 Km. e quindi non avrei tempo per recarmici.
Inizialmente avevo pensato all'ESky X 3DPro Brushless Metal Big Lama, poi ho visto il Robbe Blue Arrow XL che, a differenza del primo, ha il rotore di coda ed inoltre viene pubblicizzato quale elicottero oudoor che può volare anche in presenza di vento leggero (le foto migliori le ho trovate qui). Il Blue Arrow XL si può acquistare in Italia, mentre l'altro si trova soltanto ad Hong Kong, per cui la prima sarebbe la scelta migliore quanto a praticità.
Chiedo quindi se il Blue Arrow XL possa essere adatto alle mie capacità ed esigenze o, in alternativa, quale modello potrebbe andare meglio.
Ringrazio in anticipo chi volesse rispondermi. |
Nei coassiali a 4 canali il rotore di coda è finto, mentre in quei giocattoli a 3 canali il rotore posteriore viene messo in orizzontale per sopperire alla mancanza del piatto oscillante e quindi per cercare di far avanzare l'eli.
Se noti bene la foto del Blu Arrow XL vedi che non ha ne motore ne tantomeno cinghia o cardano di trasmissione, il rotore di coda sui coassiali viene messo solo per bellezza e non ha motivo di essere funzionante in quanto la controcoppia viene generata dai due rotori controrotanti. Il problema maggiore che rende i coassiali inadatti al volo esterno con presenza di vento ( anche se è leggero ), è che si rischia facilmente il bladestrike, cioè la collisione che può avvenire tra le pale inferiori e quelle superiori con conseguente crash disastroso, anche se questo rischio si potrebbe risolvere aumentando la distanza tra i due rotori con alberi più lunghi resta un altro problema che può essere in certi casi anche più grave e cioè che il bilanciere che rende questi eli più stabili e quindi più facili da mantenere in volo, di contro non consente di far fare all'eli delle virate, cabrate o picchiate che riescano appunto a cotrastare il vento. I coassiali in esterno volano bene, ma solo in assenza totale di vento, altrimenti si rischia di vedere l'eli allontanarsi senza poter far nulla per farlo ritornare.