Discussione: Alula evo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 09, 15:44   #107 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Oggi nell'ora di pranzo andato nel parchetto vicino a casa dei miei e ho fatto un po' di lanci con l'Alula.

Vola bene, ma non sono ancora soddisfatto: appena prende velocità tende a cabrare, gli alettoni sono a zero rispetto alla fusola. Sarà cabrato, picchiato? Difficile fare prove con la quota di lancio......non sono un gran lanciatore....

Sostenendolo con le due biro nel punto indicato nelle istruzioni è in perfetto equilibrio.

Una cosa è certa: rispetto al peso è veloce e sta su con niente; in un lancio più fortunato sono riuscito a farmi un giro sul parcheggio (troppi pali da schivare per i miei gusti) e ho agganciato una debole termichina con la quale ho fatto qualche giro senza perdere quota (anche se dovevo tenerlo di cabra per girare lento e stretto) con ritorno a quota siepe ed atterraggio in mano.
Se trimmo un pelo gli elevoni a cabrare diventa incontrollabile....

Potete dirmi i vostri settaggi, baricentro etc. per farmi un idea di come vanno i vostri?
Grazie
Buoni voli a tutti.

Ciao
Pierre
Scusa l'intrusione...
Ma le regole per le Ali Volanti non sono diverse dal modelli tradizionali, sono solo piu' "sensibili".

Se, prendendo velocita', tende a cabrare e se gli alettono sono vicini allo 0 (una cosa molto relativa...da specificare... difficile definirlo), l'unica cosa da provare in modo empirico e' quello di avanzare il CG... ma in modo millimetrico.... un "pallino" di piombo per volta, o quasi...

Hai in mano un ottimo modello, ma e' sempre un "one speed model"... quindi non si puo' pretendere una vasta gamma dell' inviluppo di volo..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando