Citazione:
Originalmente inviato da kalama71 Salve a tutti !!!
Sono nuovo di questa sessione come potete vedere dal mio avatar sono un modellista macchine e aerei..ma mai dire mai..
Ho preso uno scafo usato più vari componenti nella baia, secondo me una vera fregatura ma col tempo e tanto lavoro sono riuscito ad arrivare a questo che vedete in foto.
Caratteristiche:
Scafo in abs lunghezza circa 80cm
Motore Gaupner 600 7,4v raffreddato con serpentina
Regolatore stagno marca ignota fino a 50amp con BEC
Pacchi batteria 2 x 4 celle da 2500 mA
Servo kiosho 200 con gear in metallo
Elica 26
Timone in materiale composito autocostruito con presa dell' acqua
Il problema è...il motore l' ho testato e gira veramente forte, le batterie sono nuove, ma quando lo provo oltre ad andare pianissimo... la batteria che è una 9,6v cioè, apparte l'amperaggio, di 1,2v superiore a quello che richiede il motore, si esaurisce in meno di 3 minuti.
E' perchè non ho alimentato il servo con le stilo ma tramite il bec?
Ho pure pensato che il caricabatterie (nuovo anche quello ) fosse difettoso e non caricasse.
Facendo il conto degli amp (20) le carico per dieci ore a 180 mA , con un'altro caricabatterie che sicuramente funziona...
Cosa può essere?
Preso dallo sconforto mi sono comprato un Arrow Wind..Almeno questo con una banale batteria da 700mA (otto stilo) e un motore bruschless da due euro va..
Ho visto che vengono modificati con motori sempre bruschless inrunner e batterie lipo...qualcuno mi saprebbe mica consigliare un settaggio così evito d' impazziere a fare prove su prove.
Grazie a tutti!!!
Kalama. |
Ciao,
da quello che leggo PRESUMO che il catamarano vada pianissimo per uno o più dei seguenti motvi:
- vista la lunghezza della barca il motore non + adatto (troppo piccolo e l'elica (26mm) è semplicemente microscopica!
- L'asse di trasmissione montato in quel modo (nei cat deve essere tipo flex per essere paralello allo scafo) forse anche con motore ed elica adatti non renderebbe;
- le batterie da 2500 è normale che durino poco, così potrebbero non avere la "spinta" suffficiente (non ho visto nella foto quali batterie sono)
- le batterie da 2500 caricate per dieci ore a 180 mA non credo siano cariche (si fa 1/10C -quindi 250mA- per 14-16 ore), inoltre ho notato che le batterie caricate "lente" per le radio va benissimo, ma per alimentare i motori non rendono.
Per l'Arrow wind:
E' sicuramnete modificabile, ma devi togliete TUTTA l'elettronica e metterci una normale radio, con servo timone e regolatore elettronico x motore.
Devi assolutamente sostituire il giunto.
Motore: più vai su di motore (come prestazioni) più ti serve un regolatore "grosso" (= + costoso).
L'ho detto diverse volte, ma mi ripeto: non è sempre facile dare una motorizzazione "standard" perchè inluenzata da diversi fattori, non ultima la precisione di assemblaggio del singolo. In quella barca ho sentito metterci di tutto, a qualcuno è andata bene, a qualcuuno meno, qualcuno ha visto le fiamme dopo pochi metri, qualcuno ancora ci gira senza problemi.
Dipende poi se vuoi andare a spazzole o brushless ....
marco