Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 09, 21:49   #6 (permalink)  Top
re60cnc
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Perbacco Franco, che brutta nomea devo essermi creato !!!!
Scherzi a parte, quei "cosi" non li vorrei per varie ragioni e mi limiterò ad esporne un paio, entrambe di natura tecnica:

il materiale:
tutto lascia supporre che si tratti di elementi stampati in resina poliuretanica, le cui caratteristiche dielettriche sono del tutto inaccettabili su frequenze UHF, figuriamoci in SHF.
Non si tratta di effetto schermante ma di "deficit di isolamento" in termini di RF e dell'introduzione di impredicibili capacità parassite che comportano, fra l'altro, una modificazione (anche questa impredicibile) dell'impedenza dell'antenna e del fattore di velocità del cavo coassiale che la compone, con relativa massiva alterazione della frequenza di risonanza data dal non voluto balun (trasformatore d'impedenza) che si viene a creare.
Sarebbe opportuno che fossero realizzate in PTFE (teflon, quello vero...) o meglio ancora in fibra di quarzo (in fubordine fibra di vetro composta da filamenti cavi, o vetroepossidica molto, molto leggera).

l'orientamento:
il progettista veicola l'idea che "basta che sia a 90° e và sempre bene"... ebbene... in questo, come in altri casi, non è così.
Se escludiamo l'ipotesi di installarne una sul dorso, a mò di pinna, ed una sul lato, a mò di "canard", si troveranno sempre nella stessa polarizzazione rispetto all'antenna trasmittente e, per forza di cose, con allineamento tutt'altro che parallelo all'antenna del TX che, auspicabilmente, si dovrebbe trovare verticale.
Quei "cosi" avrebbero un'efficenza accettabile solo con l'antenna TX parallela al terreno ed al corpo della radio (posizione tutt'altro che ottimale) e comunque in normali condizioni di volo rimarrebbe una divergenza di circa 45° con la conseguente diminuzione del segnale ricevuto.
Inoltre questa è la maniera migliore per neutralizzare quasi completamente la ridondanza fornita dal path diversity.
In conclusione, a mio avviso, in questo caso a finire a 90 gradi .... ehm...non sono solo le antenne ....
Ciao
Renzo

N.B.:
Mi scuso per l'eventale dislessia digitatoria ma ho il visus di una talpa "cecata"...
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....

Ultima modifica di re60cnc : 06 dicembre 09 alle ore 21:55
re60cnc non è collegato   Rispondi citando