|
Ciao, ho fatto combat scoppio in solo poli + carta vinavil. Ritengo che per quelle aperture alari (circa 90 cm) altri rinforrzi siano inutili. Rivestivo con carta da imballo pesante, i miei amici con carta da fotocopiatrice (A3) e filavano lisci.
C'era un signore invece che faceva modelli sui 150 cm di AA, motorizzati 40. Baionettina in compensato affogata al centro messa di taglio per le ali, servo centrale con bowden flessibili per gli alettoni. Per la fuso, faceva le fiancate laterali in compensato che andavano dal parafiamma (pure quello in compensato) fino al bordo uscita delle ali. Attorno a questo scatolato ci faceva (incollava) tutto il resto in polistirolo. Praticamente questa struttura di compensato reggeva tutti gli sforzi (dati dal motore e dalle ali) il resto (poli) costituiva esteticamente il resto dell'aereo.
Era quello che si divertiva a cambiare più spesso aereo. Ma ne faceva di tutte le taglie. Prendeva le fiancate degli imballi dei frigoriferi dalla monnezza. Addirittura dove c'erano dei buchi ci faceva degli impasti di pallini di poli e vinavil. Che ricordi. Da allora quando vedo lastre di poli buttate penso allaereo che ci può venir fuori (oramai è una mania). Faceva tutto col vinavil, anche per la protezione esterna: ne usava un tipo che quando asciugacva dava l'impressione di essere plastificato (brico e altri). Che tipo. Ma quanti ne faceva. Vidi uno Spit bellissimo.
Quando si fermava a bordo pista a modello smontato per molto tempo e cera sole aveva laccortezza di coprire le ali allombra (col sole forte si svergolano).
Per questi un pò più grandi un rinfozino sulla coda ci voleva (per il colpo di frusta negli atterraggi bruschi).
Fidati, con questa tecnica te ne fai qunti ne vuoi a costo bassissimo.
Forse unico difetto, seppur grandi erano (ironia della sorte) leggeri.
see you
|