Discussione: Aliante Solare 2009
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 09, 17:27   #6 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Ciao Claudio , piacere di rileggerti sul barone
......
molti miei amici non modellisti ma tecnici di professione, ne sono rimasti tutti entusiasti e affascinati !

Complimenti vivissimi per il Vostro Lavoro di Ricerca e Sperimentazione nel progetto URCA e non solo.

Arnaldo
Grazie Arnaldo, comunque io scrivo sempre sul Barone, poco, ma sempre e per lo più in zona Categorie per la nostra Autonomy e tra le barchette... poi il tempo è quel che è e non leggo molto altro in giro.

Il sunseeker mi era interessato tantissimo 10 anni fa quando fece la prima impresa e poter conoscere di persona Erik è stata una bella esperienza: una persona modesta e semplice appassionata del volo in tutte le sue forme, dal deltaplano classico al delta rigido all'aliante e al modellismo.
Il sunseeker è un grosso modello costruito con anni di lavoro e fatica: un gran bel giocattolo evoluto al livello attuale grazie alla nuova ala con le nuove celle ad alto rendimento e a miglioramenti nell'elettronica di controllo.

Per rispondere a Gallina...
Certo, è un motoaliante a la motorizzazione per "salire" permette 1000 metri circ a di guadagno di quota con una scarica. poi le batterie ci mettono un tott a ricaricare quindi, a meno che ci sia piemo sole si deve fare del volo a vela con una macchina efficiente ma non certo veloce come le moderne. Interessante è l'utilizzazione della propulsone solare che mantiene la quota... am se mantiene la quota ricarica ben poco le batterie e quindi il "serbatoio" rimane vuoto nel caso ci sia bisogno di una risalita di emergenza...
A mio parere è molto interessante la filosofia di gestione dell'insieme macchina che deve coniugare volo a vela a buon livello con la gestione dell'energia interna (poca) e esterna (tanta) data sia dalle termiche sia dalla luce.

Certo, con una bell'aliante convenzionale con il motore retrattile fai i 1000 km se sei bravo, ma voli con una macchina che permette il doppio della velocità e con quasi 10 punti di efficienza in più e di solito il serbatoio è pieno, se serve...
Con il Sunseeker, secondo me, il giochino è un po' più complesso da gestire e la tecnica di volo da usare differente.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando