| Sezioni ed ordine
Esprimo la mia opinione, anche se da poco partecipe attivo del forum (ma passivo da anni e per molte ore).
Ritengo che il forum non sia troppo ordinato per varie vicissitudini e lo reputo di difficile consultazione, soprattutto per i limiti di tempo tra una ricerca e l'altra (questa scelta non è in discussione, so che si tratta di una tecnica di tutela delle funzionalità).
Ritengo anche che nessuna categorizzazione potrebbe aiutare, anzi, oltre ad aumentare smisuratamente il lavoro già arduo dei moderatori, precluderebbe molti lettori dalla frequentazione di discussioni interessanti anche solo marginalmente.
La tecnica del prefisso nel titolo è ottima, tanto pratica e veloce quanto difficile da mantenere... Io stesso con tutte le attenzioni possibili ho infranto diverse regole di partecipazione, traviato da discussioni datate di altri utenti, che sottostavano ad un vecchio regolamento ormai superato.
Vorrei sottolineare che amministratori e moderatori sono qui a lavorare gratuitamente, per pura passione e per nostro diletto, quindi lo scopo del gioco non deve essere solo ordinare il forum, ma anche alleggerire il loro lavoro. Ulteriori sezioni significa più lavoro, e la confusione non farebbe altro che suddividersi in più stanze.
Inoltre ricordo a tutti che questo genere di confusione è data dalla libertà che è stata concessa a noi utenti, quindi purtroppo è causa nostra.
Infine, scusandomi se sono stato prolisso, mi associo a Refuso per quel che riguarda lo sfoltimento dei tread storici, ma non da parte dei moderatori, ma di noi appassionati.
Un qualunque utente potrebbe incaricarsi di leggere con attenzione tutte le decine di pagine relative ad un argomento specifico e redigere un riassunto che raccolga le informazioni più interessanti, o magari sfoltirlo in un paio di discussioni più specifiche, e dopo l'approvazione ovviamente, sostituire il mastodontico tread con uno o due più percorribili.
Io mi offro per il tread e-maxx, magari affiancato dal suo procreatore, visto che son fresco di lettura. Ma solo per dimostrare la mia buona volontà!
|