Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 09, 15:47   #7 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

ma al posto di sentenziare e di postare grafici e chiacchiere, pensate alle possibili soluzioni, senno fate solo aria fritta..
Allora caro gatto, l'aria fritta l'hai fatta tu ... perché anche se ho postato solo grafici almeno ho dato una risposta SENSATA al perché é corretto mettere il piolo anteriore e le viti (o vite) posteriore quando si ha un'ala bassa con i carrelli montati sulla stessa.

Alberto sta costruendo una riproduzione, e pure parecchio fedele, in balsa, e con impegno, e mi sembra una stron#ata lasciare al caso dei punti delicati (e fondamentali) come l'aggancio tra ala e fusoliera. Se su un gommolo-merdolino ci si mette una solo vite, poco importa, il gommo-merdolino si sfascerà comunque e lascierà il tempo che trova, se sul titino da 7kg il carrello tiene con della balsa da 4mm e un pezzo di compensato, bene! sono contento, ma se si scassa ci metti una serata a ricostruire l'intera fusoliera a cassetta, e per riparare un'ammaccatura o una fiancata incrinata il tempo di riparazione lo trovi scritto sui tubetti dell'epossidica (30min?).

ora, visto che ha me l'aria fritta non piace (la lascio volentieri a te) ... posto queste due possibili soluzioni per il fissaggio con viti centrali.

la prima con pioli

la seconda con semplici "lame" che vanno a incastrarsi nella fuso

Questa seconda la trovo più flessibile come utilizzo, in quanto la "lama" anteriore può essere sostituita da un piolo e la "lama" posteriore allungata a seconda delle possibilità.

Resta però un solo e ultimo problema. La vite dovrà essere tirata per benino per far si che le estremità ("lame") vadano a combaciare la fuso.

ciao
Ruggero"

PS: senza rancore
Icone allegate
[ ac 2010 ] N. 4 Building Log Mitsubishi A6M Zero-ala1.jpg   [ ac 2010 ] N. 4 Building Log Mitsubishi A6M Zero-ala2.jpg