Discussione: prova portata aurora 9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 09, 22:58   #49 (permalink)  Top
dtruffo
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Il funzionamento è esattamente quello sia del sistema Jeti (che ho installato sulla mc24) sia del sistema MPX.
Ancorché diversi fra loro come hardware, Aurora, Jeti ed MPX sono molto simili come funzioni e caratteristiche e, quindi, come funzionamento.
Ho, per ora, due Rx: una R8 con potenza di trasmissione di 20dBm (100 mW) e una R5 con potenza di soli 6dBm (3,98 mW ).
Con la prima non ci sono problemi di collegamento; 20 dBm li ha il Tx e 20 dBm li ha la Rx.
Con la seconda, la R5, piccolissima e leggera (5,2 g), fatta per piccoli modelli, potrebbero esserci dei problemi data la scarsa potenza di trasmissione; diciamo che in condizioni ottimali il range di ricezione da parte del Tx si potrà aggirare sui 200/300 metri (...?; non ho provato). Ecco che a questo punto il Tx mi segnalerebbe che la ricevente non riesce più a comunicare con la "base" (): pazienza. Ciò che è importante è che la Rx riceverebbe sempre il segnale di pilotaggio dalla Tx e, al di là della perdita di eventuali dati di telemetria, il modello sarebbe sempre sotto controllo.
Interessante sarebbe sapere l'assorbimento della RX da 20dBm
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando