Sarà ma io insisto che in modellismo continuo a vedere delle marmitte ad espansione chiamate col nome di risonanza.
Una risonanza deve risuonare, come cacchio faccia a farlo bene con l'alluminio vorrei tanto saperlo.
Alla base del discorso sul materiale c'é anche il fatto che con il lamierino acciaioso invece che con l'alluminio abbiamo varie armoniche, il che amplia un po il range di funzionamento della nostra espansione/risonanza.
Eggià perché le due cose non sono disgiunte, una risonanza ( quella vera in lamierino con sezione cilindrica intermedia tra i due coni) é sempre e comunque una marmitta che sfrutta il principio di
espansione, per cui chiamare espansione una marmitta per due tempi anche a risonanza é piu corretto che chiamarla sempre e solo risonanza.
Per la cronaca nacque per prima l' espansione, in seguito si vide che assottigliando il lamierino e lasciandola libera di risuonare ( per l'appunto) la resa a regimi diversi da quello ottimale migliorava molto.
Al punto tale che a furia di assottigliare il materiale negli ultimi anni della classe 500 ( moto) si avevano rotture per lacerazione delle marmitte.
Naturalmente noi aeromodellisti non abbiamo grossi problemi di variazione di giri, però avere una maggiore resa a regimi medi non credo che sia poi cosa tanto deplorevole, specie in un acrobatico ad esempio.
Resta un problema non trascurabile però in una marmitta di lamierino, il fatto che é più rumorosa di risonanza che non di scarico..
Su wikipedia mi pare di vedere un buon lavoro divulgativo:
Camera d'espansione - Wikipedia