Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 06, 09:47   #2 (permalink)  Top
cristianointhesky
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Bibos. Io ho sentito parlare del contrario, e cioè da Glow a Benzina.
Il guadagno, ipotizzo, sia di natura principalmente economica. Un tempo, 15 anni fa, valutavo una modifica per trasformare il mio supertigre 3250 (33cmc) a benza. La candela costava uno sproposito, il motore perdeva potenza, il carburatore andava sostituito. Però il carburante era piu reperibile ed il funzionamento (si diceva fosse) piu regolare. Ma la modifica costava piu del motore e la lasciai stare.
Io comunque non credo che un carburatore da benzina vada bene per l'alcool, poi ti servirebbe un adattatore per le candele e cosi via. Perliamo siucuramente di cilindrate elevate, (non esistono benzina piccoli o almeno sono rari) e quindi i consumi inciderebbero. La parte elettrica diventerebbe inutile, e magari avresti un volano (magnete?) troppo pesante. Quanti giri potrebbero sopportare i cusciinetti di banco di questo motore? Quanti ne farebbe con l'alcool?
Ripeto, non sono sicuro di quanto dico (non ho esperienza diretta) ma non credo sia un passaggio conveniente. Rimango fermamente convinto che se un motore viene progettato per un certo uso, è bene non cambiare le carte in tavola, pena il compromettere un delicato equilibrio frutto di un certo studio progettuale. Comunque sono curioso, fammi sapere!
In bocca al lupo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando