|
Salve Rubber,
la tipologia della modulazione poco influenza la tua applicazione (fà anche rima...).
Il problema è che la radiofrequenza ha le sue regole, ed allungare di nove metri la parte terminale dell'antenna non è una grande idea.
Trattandosi di una ricevente pura (a differenza di ciò che accade in alcune 2.4 GHz) la questione della lunghezza d'onda riferita alla lunghezza del filo-antenna è relativamente poco importante, dato che, tra le altre cose, nella riceventevi è uno stadio di ingresso che è generalmente poco schizzinoso in termini di accordo.
Il problema vero è che non puoi trasportare il relativamente esiguo segnale ricevuto in un filo elettrico normale: dovresti usare un cavo schermato (a 50 Ohm và benissimo) ma a sua volta ha comunque delle perdite, proporzionali in modo logaritmico con la frequenza trasportata: per questa ragione, il concetto che espongo può essere adottato in 27,35,40,70 MHz, ma NON DEVE ASSOLUTAMENTE essere preso in esame per la 2.4GHz.
Come ti ha già detto Fiorello, metti un pezzo di cavo coassiale lungo q.b., p. es. 9 metri (accettabile per dimensioni l'RG174, se sei in vena di capolavori RG316, che perde assai meno) direttamente fra la ricevente ed il tratto finale d'antenna di, poniamo, 1 mt, curandoti che il "rocchetto" di avvolgimento abbia un diametro maggiore di 10 cm e in nessun caso il coassiale sia schiacciato o piegato ad angolo netto.
Se puoi, utilizza come "antenna" un tondino di acciaio armonico (1 mm o meno) lungo circa 1 mt innestato sualla boa in modo che rimanga all'inicirca verticale e la portata necessaria sarà garantita in tutta sicurezza.
Se puoi, tini distanti eventuali regolatori e/o bec dalla ricevente; in questo particolare caso, avvolgerla con del domopack potrobbe favorirne la schermatura dato che immagino tu debba pilotare vari motori a spazzole.
Ribadisco che in questo particolare caso più è bassa la frequenza della radio e meglio è, per quanto concerne la diminuzione del segnale rf introdotta dalla prolunga in cavo coassiale dell'antenna ricevente.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
Ultima modifica di re60cnc : 28 novembre 09 alle ore 22:09 |