Citazione:
|
Originalmente inviato da CoRmA Ciao a tutti, ho un dubbio:
oggi ho provato ad accendere il motore del calmato, per fargli un bel rodaggio e per sentire il sound...! risultato? nisba kaputt ko.
1 fatto arrivare miscela al cilindro
2 eseguite regolazioni minimo eccc
3 messa pipetta accendi candela
4 usato aviatore
risultato niente di fatto. |
1 se usi l'avviatore non va fatto il cicchetto. Pensa che sui motori particolarmente "tirati", addirittura si attacca la candela dopo che il motore è stato messo in rotazione Per il primo avviamento comunque una "bagnata" generale va bene a patto di non ingolfarlo: per essere sicuri dopo avere aspirato miscela staccare il tubetto, togliere la candela e dare un colpetto di avviatore. Occhio che sputacchia miscela dal foro della candela
2 le regolazioni le hai fatte ancora prima di sentire il motore???? in genere i motori escono dalla scatola con una carburazione "di massima" gia' eseguita in fabbrica posizionando gli spilli in un modo mediamente giusto. Lo spillo del minimo poi è un brutta bestia da regolare, e comunque prima si carbura al massimo, poi si passa a regolare il minimo.
3 la pipetta è la classica batteria da 1.2v? strano bruciarci la candela.....
4 io sono abbastanza contrario all'uso di questo strumento infernale, o meglio sarebbe preferibile dare PRIMA qualche colpetto a mano (ditone di gomma o bastoncino commato chiamato chicken start) almeno per capire se il motore è ingolfato o meno. Questo è utile soprattutto con un motore nuovo da rodare!!! Con un motore ingolfato e l'avviatore è possibile nei casi estremi piegare la biella. BTW, un avviatore decente è difficile da fermare a mano.
Il mio consiglio è di verificare attentamente serbatoio e tubetti vari, verificare che il carburatore non sia completamente occluso (anzichè soffiare nei tubetti io preferisco usare una grossa siringa cui al posto dell'ago ho messo un tubetto, è un aggeggio che torna utile anche quando c'è un po' di sporco nel carburatore).
Per l'avviamento, siccome è probabile che gli spilli siano alla ***************, andrebbe acceso non al minimo ma portato ad un regime intermedio, ma essendo un motore nuovo ancora da rodare l'operazione andrebbe fatta da qualcuno con un po' di esperienza: ti consiglio di chiedere aiuto............
ciao
Simone