Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 09, 12:35   #3 (permalink)  Top
c3rb3ros
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 122
Parlo per ciò che ho visto fare da gente molto più esperta.

L'aggancio non è altro che un tubetto di ottone inclinato in avanti rispetto alla fuso di circa 45°. L'elastico della fionda porta all'estremità di solito 2 perni diversi, per alianti più o meno pesanti. E' uno dei sistemi più sicuri, in quanto lo sgancio è automatico e l'attacco è standard (basta il diametro del tubetto).

La lunghezza e soprattutto la qualità dell'elastico è un vero casino. Bisogna cercare dei materiali piuttosto particolari per avere buoni risultati. Sconsiglio i classici elastici "da pacchi", in quanto esauriscono subito la forza elastica, rompendo il modello e non lanciando gran che.

I risultati migliori si ottengono con elastici simili a quelli F3J o qualcosa del genere, naturalmente dimensionati opportunamente. Ho visto dei gran prodotti alla fiera di Friedrichschaffen quest'anno, però non ho ancora avuto la possibilità di vederli in azione.

Molto positivi i risultati ottenuti da Stefano, in arte "Manubrio" con elastici "pieni" ricavati dal taglio di lastre di gomma.
c3rb3ros non è collegato   Rispondi citando