Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 09, 12:15   #5 (permalink)  Top
bexwiller
User

L'avatar di bexwiller

Data registr.: 18-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sul filo al nicr da 0,4mm mi ci servono circa 19V per un metro di cavo..

nel tuo caso sei a poco piu della meta di quello che uso io, ammesso che il filo sia dello stesso materiale, fai semplicemente delle prove, anche se reputo che 5V siano decisamente pochi.

nel caso usi voltaggi piu alti, ti consiglio di usare uno spezzone dello stesso filo, da usare come carico fittizio, cioe lo metti in serie all'alimentatore, in modo che regolando la lunghezza di questo filo, riesci a regolare il calore generato sia dal filo dell'archetto che ovviamente dello spezzone.. quindi questo spezzone va messo in modo che non possa bruciarti o bruciare qualche cosa..

sicuramente 24V su 60Cm sono esagerati..

se non hai un alimentatore variabile purtroppo, sei un po' limitato..

un'altra soluzione e quella di mettere in serie ai 220V del caricabetterie un regolatore di luminosità per lampadine o piantane luminose.. cosi regolando i 220V in ingresso potrai regolare i 24V in uscita.. con una spesa accettabile.

Ti ricordo comunque che vendono ottimi alimentatori variabili al prezzo indicativo di 50 euro..

quindi se il regolatore per lampade ti costa troppo, conviene acquistare l'alimentatore variabile e sei a posto.
Ciao e grazie,

io ho disponibile/recuperato un variatore di quelli montati sulle lampade a piantana

il trasformatore del pc input 115V 7A - 220V 4A outup 5V 30A - 12V 15A - 3,3V 14A.

Dovrei tagliare le ali dell'arlechin ( primo tentativo di costruzione), credo che con un filo da 60-65 cm ci dovrei stare.

Ciao