Citazione:
Originalmente inviato da Seba_mx Ciao a tutti,
ho provato a cercare informazioni relative al dimensionamento della fusoliera. sui miei manuali viene solo detto che la larghezza minima è stabilita dalle dimensioni di tutto ciò che andrà alloggiato all'interno, per quanto riguarda l'altezza della fusoliera come mi han detto che ci sono calcoli specifici in base all apertura alare e altri parametri. Qualcuno potrebbe illuminarmi, perfavore? Un altra soluzione sarebbe quella di avere gia una fusoliera quotata o comunque con i parametri di dimensionamento in % di corda media però non so come e dove poter trovare il tutto. ringrazio anticipatamente per la risposta ciao ciao |
mah, una fusoliera può essere talmente piccola da non esistere proprio (come neii tuttala) o talmente grossa da non lasciare praticamente spazio per le ali (vedi l'F-104, dove meno di un terzo della portanza viene dalle ali, il 70% viene dalla fusoliera). E quindi per prima cosa bisognerebbe capire di che aereo stiamo parlando: io ti consiglierei di trovarne uno che ti piace e copiare le proporzioni della sua