Citazione:
Originalmente inviato da egicar Rompo il ghiaccio, anticipando che il tutto gira intorno alla inossidabile legge di Ohm: V = R x I, dove V indica la tensione (misurata in Volts - V), R indica la resistenza (misulata in Ohm - Ω) e I intensità di corrente (misurata in Ampere). Dalla legge di Ohm, deriva questaltra formula:
[cut] |
Tutto giusto, ma per motivi di sicurezza è sempre meglio prendere un pacco che abbia una capacità di scarica superiore del 20-30% rispetto alla corrente assorbita dal motore, per due motivi pratici, il primo è che così stressi meno le celle evitando di tirargli il collo tutte le volte, (maggiore vita utile del pacco), il secondo è che a volte i dati di targa non sono proprio esatti, perché le celle hanno delle tolleranze nel processo di produzione, quindi meglio stare larghi.
Tieni anche presente che le celle si "esauriscono" naturalmente quindi la loro capacità di scarica diminuisce nel tempo. Partire con un pò di riserva ti consente di sfruttare il pacco per qualche mese ancora, cosa che non potresti fare se lo avessi preso già "su misura".
Per fare un esempio quindi, su un motore che a pieno carico assorbirebbe 40A io metterei una lipo da 2500ma 25C
2500*25=62,5A*(0,7)=43,7 e stai tranquillo che se rispetti i tempi di volo, difficilmente troverai il pacco con celle gonfie.