Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Allora ringrazio la compagnia dell'anello: |
Niente grazie siamo qui per questo !
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 1)Il modello pesa 1.028 g, senza batterie, ricevente, ma con regolatore (LiPo x brushed);
2) modello Kyosho Stratus Sport;
3) le batterie in (arrivo) pesano (l'una) 185 grammi;
4) la RX credo roba come 10/12 g (niente) |
Ora cominciamo a poter fare qualche ragionamento serio
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Allora, ho un carico alare inferiore perchè le LiPo pesano meno (110 g in meno) ho un motore 550, che per ora (l'ultima volta ha volato con LiPo) và anche bene, ma ripeto il mio dubbio è: alimento il motore con 11,1V invece che 8,4 il motore spinge di più ma durerà meno, sicuro. |
Il 550 è un vero "ferro" ma ai suoi tempi ha tirato su moltissimi modelli, se vuoi usarlo con le Lipo usane 2, con 3 garantito che dopo 10 voli lo butti, ma tanto stiamo cercando un sostituto !
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Che cosa posso cercare come alternativa date le specifiche menzionate? |
Il 550 ha un diametro (se non ricordo male) di crica 38 mm e quindi puoi tranquillamente montare un piccolo cassa rotante da 27 mm di diametro che ha potenza più che doppia rispetto a quanto ti serve.
Considera che il 550 non arrivava a 150 W ed il modello ti pesava di più.
Su quel modello con 150W di un moderno motore con elica adeguata hai prestazioni molto molto soddisfacenti !
Puoi partire dal modello che ti ha suggerito Peppesi che costa
intorno ai 30 euro ed è chiaramente "cinese" (anche se lo trovi in Italia)
Jem 3040-860 con accessori,
fino ai motori di marca quali Hacker e AXI Model Motors (e qui arrivi fino al doppio del costo, ovviamente il prodotto è migliore ma gli euri sono sempre pochi).
Altri esempi di motori "giusti" sono:
Multiplex Himax C 2816-1220 - con elica 10x6 (45 Euro ca)
Great Planes Rimfire 28-30-950kV - con elica 10x6 (45 Euro ca)
Hyperion HP-ZS2213-22 - con elica 10x6 (45 Euro ca)
Hacker - 06 A30-22S- con elica 10x4 (65 Euro ca)
Model Motor AXI 2217/16 - 2 celle elica 12x6 (75 euro ca)
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Come moltissimi di noi devo comprare tramite Internet, anche se in negozi specializzati che però, detto francamente, non sempre si sbattono più di tanto per guadagnare (se và bene 15/20 euro) su un motorello brushless. |
15/20 euro di guadagno su un motore ? Magari !
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Ecco perchè cerco di capire prima che tipologia devo cercare, anche per l'elica, ora c'è una 8x4, ho a disposizione pinza amperometrica, multimetro (tutto Fluke) ma non ho la voglia di stare a sperimentare più di tanto. |
L'epoca degli esperimenti nel volo elettrico è finità già da un pò, per ogni motore in base all'utilizzo e le celle che monti il produttore o chi te lo vende ti saprà dire l'elica giusta per il motore e per l'utilizzo, non si può sbagliare !
Al limite puoi anche rivolgerti ai combo dove in un'unica scatola trovi motore regolatore elica tutto pronto da montare
Ad esempio Multiplex vende un kit per l'easy glider PRO che, ogiva da 54 a parte è adatto anche al tuo modello.
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Il motore mi serve solo (diciamo principalmente) per fare quota, poi vorrei anche termicare se e quando ci sono le condizioni. |
Come già accenanto rispetto al 550 sarai sicuramente più leggero con vantaggi sulle prestazioni in termica.
Ciao
Giuseppe