Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 09, 15:13   #27 (permalink)  Top
akrobaticone
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 26-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
In effetti è ancora troppo ostico l'approccio a linux, ostico per chi sà già smanettare su windows e ne capisce un minimo di pc, figuriamoci per chi è all'asciutto totale, un disastro..
Poi i produttori di periferiche si rifiutano di rilasciare driver o venire incontro a chi vorrebbe utilizzare linux cercando in qualche modo di creare pacchetti che siano di facile istallazione o configurazione almeno per le loro periferiche.. Stamattina ho provato ad istallare suse.. 11.2 sul mio pc, tutto funziona ma configurare una connessione per internet, con la chiave USB o scheda di rete wireless.. un macello.. non funziona, sarò anche io un disastro con linux ma devo ammettere che è una rottura di pall* in certi casi
Paradossalmente Linux in genere riconosce molto più hardware di Windows
Sono due meccanismi diversi
linux ha nel un database di HW che viene aggionato ad ogni aggiornamento del kernel stesso
Win invece si avvale di driver esterni che di volta in volta vengono forniti delle aziende costruttrici dei dispositivi

Questo è il punto
la maggior parte delle volte i dispositivi vengono riconosciuti e tutto fila per il meglio
Esiste purtroppo una parte di Hw che crea problemi e non c'è verso di far funzionare.
Nonostante molto spesso le aziende non rilascino le specifiche dei loro prodotti tanti sviluppatori volontari riescono a far funzionare lo stesso tantissimi dispositivi Tipico è l'esempio di ATI che non fornisce più i driver per le schede video più vecchie, ma con i driver open riescono a funzionare lo stesso.

Io personalmete quando acquisto Hw mi preoccupo prima di verificare la compatibilità con il pinguino
Ad esempio per le schede video NVIDIA funziona sempre sul pinguino poichè forniscono un ottimo supporto.
esistono tantissimi siti dove sono raccolte queste informazioni e non è per niente difficile fare l'acquisto giusto
Se la sfiga ci si mette di mezzo può anche capitare che una cosa che funzionava prima ora smetta di andare, ma non accade così spesso come sembra

L'altro giorno un amico ha installato Win 7 e una buona parte di dispositivi che aveva in giro non funzionavano più
Non è mal comune....ma comunque significa qualche cosa.

Sulla usabilità di Linux non trovo nulla da dire
parecchie persone a cui l'ho installato(compresa mia moglie) si trovano benissimo e ci lavorano tranquillamente senza problemi
Video foto musica internet skype chat e ammenicoli vari filano via liscii

Il vantaggio per mè e che non mi devo più preoccupare nei loro PC di virus spyboot worm e bestiacce varie(e riformattare 1 volta all'anno)
il che non è poco!

Tutti i sistemi sono eccezionali se funzionano al primo colpo e non danno problemi

vale comunque la pena di provarli

tanto più che Linux è gratis (e open)