Discussione: aurora 9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 09, 22:07   #49 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Salve a tutti!
Oggi pomeriggio ho preso a casa la mia Hitec Aurora 9 nuova di zecca.
Premetto che sono un modellista mediocre e senza troppe pretese, quindi se la mia vecchia Eclipse 7 mi andava a misura, la Aurora 9 mi sta proprio larga, almeno per i miei modelli attuali!

Comunque, ecco le mie impressioni a caldo (preciso che avevo doverosamente studiato il manuale PRIMA di prendere la radio...)

Riguardo alla programmazione, è molto semplice e ben organizzata, complice il touch screen che rende il tutto molto intuitivo, permettendo un gran numero di programmazioni libere, ma mantenendo quel "feel" di Hitec che a richiesta fornisce il 99% delle funzioni comuni con tante miscelazioni "precotte", ma questa radio al bisogno ti permette di andare ben oltre!

Con la radio nuova ho settato un modello acro (Extra 330S) in circa 30 minuti... era il primo modello, quindi ho anche giocato un po'!

Una volta capiti i meccanismi di base mi è bastato impostare 3 modi di volo (ne supporta fino a 8) con dual rates, esponenziali, fine corsa, miscelazioni alettoni-timone, una prova di aerofreni (anche se sul modello non ha molto senso, giusto per provare) che si possono regolare in volo compresa la correzione sul piano di quota.

La prova di portata con a tx in power-down (10mW solamente in uscita) a 30m è andata bene quindi... attendo di poter provare il modello al campo.

La ricevente data con la radio è una 7 canali con telemetria, che costa 57 euro, quindi abbastanza economica per pianificare un progressivo cambio di frequenze sull'intero parco modelli.
Chiarisco una cosa sulla telemetria: la rx si può alimentare in tre modi:
- con pacco batterie rx
- con BEC dal regolatore
- direttamente col pacco batterie del motore, inserendo una derivazione dei cavi di alimentazione nell'ingresso SPC.
Questo ultimo ingresso alimenta SOLO la ricevente, mentre i servi vanno alimentati in uno dei primi due modi. L'ingresso SPC accetta senza problemi tensioni fino a 35V, quindi fino ad una 8s a piena carica!!!

La telemetria, senza alcun sensore aggiuntivo, trasmette a terra la tensione rilevata dalla rx, quindi se alimentata con batteria rx o BEC la tensione di questi ultimi. In questo caso non è molto utile, perché quando la tensione del BEC dovesse calare... sarebbe già tardi!
Nel caso dell'SPC invece si ha la tensione del pacco motore... e questo non è male, ma il cavetto è da realizzare. Nei primi due casi invece va inserito un ponticello, fornito con la rx, nella porta SPC.

Spero di aver fatto una cosa gradita nel riportarvi le prime impressioni, per ora mi ritengo soddisfatto, sperando che questo nuovo modello di radio non soffra di problemi di gioventù... ma nel caso ve lo farò sapere!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando