|
Ciao TONICLE,
siccome ci sto passando anche io, ti metto a parte delle mie conclusioni.
Mi trovo in accordo con quanto affermato da Sculturale: una fresa (in termini di rigidità) può fare cose che ad un pantografo non è concesso: quindi attenzione a cosa chiediamo alla nostra macchina. Ho visionato diversi produttori e artigiani: quella che reputo il migliore in termini di qualità/prezzo è LVLSystem di Tiziano. RMRonchini? Ho chiesto un preventivo per la Economica RM-EasyStep3D CNC System, volevano 5000 euri. Roba da ????. Dicono che la struttura è in acciaio, ma a me sembra del lamierino in acciaio piegato. Per quella da te citata il prezzo era così alto (per le mie finanze) che lo ho rimosso dalla mente.
Per lavorazioni un po più dure, come per lalluminio, mi sento di consigliarti di scegliere i prodotti con movimenti su guide lineari, le barre tonde flettono maggiormente al centro.
Poi ci sono pantografi costruiti basandosi su profilati modulari di alluminio: carini, più veloci da assemblare ma se devi tirar fuori dei soldini, mio parere spassionato (non ho alcun legame con lui) è di pensare ai prodotti di Tiziano. Se li osservi da vicino sono fatti a partire semplicemente da spranghe piene di alluminio o acciaio lavorate di fresa. I pezzi sono spinati per cui una volta uniti, le posizioni sono obbligate. Nota anche gli incastri ricavati nei vari pezzi per agevolare lassemblaggio. In più le regioni dei pezzi interessate nel montaggio sono riprese di fresa in modo da essere sicuri della planarità ed avere alla fine superfici perfettamente parallele o perpendicolari a seconda. Io sono giunto a queste conclusioni.
Ciao
|