Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Certo che si riferisce a me !!!! E' il suo sport preferito !!
La questione del profilo simmetrico o meno e' gia' stata discusa tempo fa su tutti i forum d'Italia ...sempre col grande capo in prima fila.
E sicuramente sul profilo ha ragione lui ...d'altra parte sono pochi a potergli tener testa in fatto di aerodinamica applicata ai modelli.
E io non sono tra quei pochi.
Tuttavia il nostro Patchwork e' stato fatto con il profilo simmetrico semplicemente perche' ho visto piu' volte trainare i MegaParchwork "simmetrici" di Nervesa (Claudio Gatto, Mario Amato, ecc) e sono i trainatori migliori che io abbia mai visto al "lavoro" !!!
Se poi, per caso, Mario Amato ci legge ed avra' voglia, potra' darti spiegazioni che avallino la bonta' della scelta del profilo simmetrico. Io non ho conoscenze sufficienti per sostenere una discussione di livello sul tema.
Comunque per ora il nostro Patchwork non ha ancora volato per cui non ho filmati da mostrarti.
Appena ne avro' saro felice di postarli sul forum.
A presto |
Proprio oggi dovrei tagliare le ali del mio, sono ancora in tempo a cambiare profilo e il dubbio sulla scelta di questo ora è ancora più grande.
Neanche io ho sufficienti conoscenze per intavolare discussioni così tecniche, però un orientamento Beppe me l'ha dato. Sarei orientato per un bi-convesso asimmetrico (leggi Naca 2415) per avere un Cl più alto, visti i 6-7 Kg del modello, ma anche un Cd maggiore, per rallentarlo un pò di più in fase di atterraggio,...piuttosto che un simmetrico, come lo usano i guru del traino, che, a dir loro, offre ottime prestazioni e forse è anche un pò più acrobatico, cosa che non mi dispiacerebbe.
A questo punto, se il tempo me lo da, potrei realizzare due ali differenti (una con profilo simmetrico e l'altra con l'asimmetrico) e metterle a confronto per ricavare delle impressioni da condividere qui sul forum.