Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 09, 16:34   #5 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.nuvole Visualizza messaggio
quindi la maggior parte dei rivestimenti che vedo in realta è un insieme di listelli incollati uno vicino all altro e scratavetrati. non sono dei pannelli unici?
sul DOVE li incollo invece che mi dici? due listelli consecutivi appoggiano la testa sulla stessa sezione?
I pannelli unici vanno bene solo per forme molto, molto semplici, con UNA SOLA piegatura; una piega complessa, con due o più curve che si intersecano, non la puoi fare con un pannello unico, e se la fai viene una schifezza. Per esempio il muso del Fournier (il modello che ho postato) è una curva complessa, anche se quasi non si vede, nel senso che il muso è leggermente bombato e non perfettamente dritto; invece dritto è il dorso della fusoliera, dalla fine della cabina fino alla coda; quindi questa parte è una curva semplice e può tranquillamente essere coperta con un solo foglio, che si fa indubbiamente prima



Per l'incollatura, speravo che la foto fosse eloquente: devi incolare le ordinate sulle quali si appoggiano e i lati che i listelli avranno in comune; il risultato, un pò come una cupola in architettura, sarà una struttura estremanmente leggera e resistente.

Forse quest'altra foto può aiutarti a capire dove appoggia il fasciame: ordinate e correntini

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando