Discussione: Qualche chiarimento...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 09, 07:08   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal_Lecter Visualizza messaggio
Ciao,
conviene fissare con un po di frenafiletti medio le viti di fissaggio del motore al corpo dellla ventola e il dado di fissaggio della ventola all'albero del motore?
E poi, la distanza fra la ventola e lo statore è determinante? E in che percentuale? C'è un range di tolleranza? Qual'è la distanza corretta?
Grazie
e' buona norma mettere un paio di gocce di frenafiletti sulle viti che fissano il motore alla ventola ma non e' assolutamente obbligatorio ( un paio di volte non l'ho fatto ma non si e' allentato nulla. Sull'albero che tiene la girante non l'ho mai messo ma non credo che ci siano problemi se tu volessi farlo. Se per distanza tra girante e statore intendi quella radiale ( lo spazio tra la girante e il corpo interno della ventola) e' di grandissima importanza. Meno spazio c'è e maggiore sara' l'efficenza, ovviamente bisogna tenere conto che ad alti giri la deformazione causata dalla forza centrifuga può generare um micrometrico allungamento delle pale che potrebbero toccare la parete della ventola con conseguenze nefaste. Se invece ti riferisci alla distanza tra girante e statore misurata assialmente (lungo l'albero) anche in questo caso dovrebbero essere più vicini possibile ma talvolta e' bene lasciare un piccolo gap di 2/3mm per permettere all'aria di raffreddamento di passare attraverso e lambire la parte frontale del motore. In ogni caso e' importante che guardando di fianco la ventola , non sia possibile vedere nessuna parte della girante .
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando