Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 09, 17:43   #90 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.751
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
OK, beh in effetti che ci sia o meno il marchio CE in Svizzera per ora chissenefrega... Cmq ho l'omologazione del nostro UFCOM per la banda e la potenza quindi teoricamente allora sono omologato anche così (diciamo che mi basta tenere la ricevuta che la radio è acquistata regolarmente).
Ora vediamo cosa mi rispondono per il mode1 (se posso evitare di aprirla io e doverla ricalibrare, sarei piu contento) Qualcuno sa nulla sulla ricalibrazione (eventuale) della 12Z ?
A proposito, grazie per le rapidissime risposte, mitici !
Ho acquistato non molti mesi fa da un negozio on-line di Los Angeles, una delle ultime T12Z in 72Mhz ancora disponibili in USA (lì sono vendute ormai solo in 2.4G), ad un prezzo che non voglio rendere pubblico ma cmq stracciato!!

Ovviamente mi sono "accontentato" di ciò che ho trovato, cioè appunto 72Mhz e Mode2 (io piloto in Mode1) e ho provveduto poi personalmente alla modifica.

Oltre ad aprire la radio, è stato necessario spostare il braccetto, la molla, e soprattutto il perno in acciaio sul quale ruota il braccetto. Quest'ultima operazione costringe a staccare il corpo degli sticks dalla radio per avere accesso al perno e poi per montarlo dall'altra parte. Ho evitato deliberatamente di invertire gli sticks (cioè montare quello di sx a dx e viceversa) soprattutto per motivi di calibrazione. Poichè lo stick del gas nella mia radio aveva anche dei limitatori di fine corsa che ne riducevano l'ampiezza rispetto all'altro stick, ho preferito eliminare questi ultimi e sono stato costretto a dover ricalibrare il tutto!

Per la calibrazione è necessario entrare nel menu di servizio della radio. Senza scendere nei dettagli, l'accesso è possibile con una modalità simile a quella attuata quando si effettua l'aggiornamento del software. L'accesso al menu di servizio consente di cambiare anche altri parametri fra cui il Mode, quest'ultimo ovviamente solo a livello di software.

In conclusione, si tratta di un'operazione non particolarmente complessa e che può essere attuata da parte di chi possiede anche solo un minimo di capacità.


P.S. Rispondo a Truffo:
nella T12Z, a differenza della 12FG, non è previsto il cambio Mode tramite software, per cui quelle in vendita sono o Mode1 o Mode2.....il cambio Mode è possibile solo inviando la radio in assistenza......o entrando nel menu nascosto (o di servizio) della T12Z!!
brigher non è collegato   Rispondi citando