Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 09, 18:24   #9 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Quoto quello che ha detto!!!
I motori a induzione girano in base alla frequenza e non alla tensione!!!

Però cè anche da dire che, calando la tensione con un dimmer, il motore si troverà a non poter erogare più la potenza neccessaria e, come tutti i motori, quando non si ha l'energia per girare al massimo, cala di giri!!!

Dovresti provare e vedere come si comporta!!!

PS: Vado a memoria, ma il motore degli aspirapolveri non ha le spazzole??? Il motore ha induzione (se la memoria non mi inganna) non ha le spazzole, giusto???

REGOLATORE VELOCITA MOTORI DIMMER MAGIC 350W TECNEL by: Tecnel -


visto che ho lavorato per molti anni in una multinazionale nel reparto manutenzione elettronica e in cui ci si occupava di riparazione di numerosi tipi di apparecchiature tra cui anche macchine e centri di lavoro a cnc conosco bene il funzionamento di tutti i tipi di motori e anche il fatto che per mantenere la coppia costante per certi tipi di applicazioni è indispensabile variare la frequenza come è stato giustamente affermato, infatti per una pompa di un pozzo a 90 metri di profondità azionata da un motore trifase che mandava in pressione un autoclave e quindi al ragiungimento della pressione di esercizio veniva arrestata e questo avveniva numerose volte si è deciso di applicare un inverter che variando la frequenza di funzionamento otteneva una modulazione della portata della pompa.
qui è stato chiesto un sistema per variare la velocità di un aspiratore che non ha problemi di coppia alla partenza e comunque allora bisognerebbe segnalare alla ditta produttrice di cui ho messo l'indirizzo che in teoria i loro regolatori non dovrebbero funzionare. avevo in laboratorio un aspiratore della vortice e ho provato a variare la tensione di alimentazione con un variac e si ottiene una variazione lineare da pochi giri fino al massimo mentre con un varialuce da 300 watt è meno lineare.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando