Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 09, 16:03   #7 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ho una ventola ad induzione da 220V 40W, di un'aspiratore, e siccome dovrei utilizzarla per altri scopi, mi servirebbe uno schema per costruire un circuito che ne regoli i giri, chiedo a voi esperti in elettronica, se avete qualche schema sottomano e qualche kit, di sicuro funzionamento.
i reoglatori per motori a spazzole non credo vadano bene.
Grazie infinite

per questi tipi di motori è sufficente un varialuce di cui esiste anche una versione per carichi induttivi che viene usata per alimentare i trasformatori per faretti 220/12 volt. di questo sono sicuro perchè ho riparato ancora i regolatori usati per gli aspiratori tipo vortice e anche modelli con potenze superiori usati nei ristoranti. comunque normalmente anche in certi varialuce normali viene precisato che per carichi induttivi basta usarli a metà potenza , in questo caso il problema non esiste perchè quelli che vengono usati di solito sono almeno di 300 watt. uno di questi regolatori a triac da ben 2 KW lo uso per regolare la tensione di un trasformatore da 300 watt per il taglio del polistirolo e funziona perfettamente.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando