Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 09, 10:40   #1 (permalink)  Top
doctordoom
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Chiarimenti su servi x retrattili e canali radio

Ok, questo sarà un post lungo, gia lo sò .

Sto costruendo uno Zeretto per il Contest e non posso assolutamente rinunciare ai retrattili! Quelli ad aria sono già scartati perchè non ho spazio in fuso per bomboletta ed altro.... devo per forza di cose ripiegare sui mini meccanici.

Ora... per i meccanici ci vuole il servo adatto (HS-75 ecc.), quello a 180°, bla bla bla, ma soprattutto che "a fine corsa" stacca e non ciuccia la batteria. Giusto?

Il punto è che questi servi non sono proporzionali, o almeno così mi pare. Ergo quando li apri e chiudi ti ritrovi ad avere quell' ORRIBILE SBANG-SBANG, che ogni volta è come se SBANG SBANG te lo facessero nei marroni...

Allora mi chiedo. Posso rallentare i qualche modo i servi dei retrattili?

Se non è possibile ripiego senza dubbio su uno standard! Per la corsa... basta lavorare sulla squadretta.

Resterebbe il problema del rimanere "sotto tensione" nella posizione di chiusura e/o apertura, ma quello pensavo di risolverlo, mal che vada, interponendo tra servo ed rx un semplicissimo miniswitch a molla, da azionare con un microservo dedicato.

Il sistema l'ho già sperimentato in passato per poter spegnere e accendere il motore elettrico su un aliantino con una 2 Ch di un amico. Avevo piazzato lo switch al fondo corsa del servo del quota, colpo secco al cabra e il motore si accendeva, altro colpo e si spegneva... funzionava a meraviglia!

Il punto è: ma i vari canali supplementari delle radio di alta gamma, hanno un punto in cui il servo è "neutro" e l'altro è "operante" e quindi beve batteria? Cioè: 'sto discorso del servo che deve staccarsi non lo capisco. Perchè se io ho il canale... 8 per esempio, che ha due posizioni, una "tutto avanti" e una "tutto dietro", una delle due sarà "off"? e quindi non consumerà? Perchè in tal caso, evito lo switch e metto direttamente uno standard da regolarmi come più mi piace. E poi setto la posizione "off" in chiusura, e quella "operativa" in apertura... in modo che il servo lavora solo in decollo e atterraggio (poca cosa) mentre durante il volo non consuma. E' un ragionamento valido o no?

Se può essere utile: ho una T9Z WC2, ma praticamente ancora mai utilizzata se non come una 3 Ch (ITALOOOOOOO?!!! )

Spero di aver esposto in maniera quasi comprensibile il mio dubbio. Mi rendo conto che è un pò macchinoso come quesito, anche perchè mi mancano termini e conoscenze di elettronica per esporlo meglio ... sorry!

Grazie a chi mi risponderà

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!



Ultima modifica di doctordoom : 09 novembre 09 alle ore 10:46
doctordoom non è collegato   Rispondi citando