Citazione:
Originalmente inviato da roberto_1974 da qualche reminescenza di scuola.... e in parole semplici (son pigro e non riguardo il dettaglio sui libri  )
hai presente quando un suono fa vibrare un oggetto ? esempio le finestre quando passa un aereo ....questo si chiama risonanza , ebbene all' interno della radio ci sono dei finali che lavorano a una determinata frequenza ... l'antenna estesa ha una lunghezza calcolata per essere "risonante" con lo stadio dei finali , per questo tutta l'energia può essere "dissipata / irradiata" nell'aria attraverso l'antenna.
se ci cambi le proprietà (allunghi / accorci ci metti 2 mani sopra , giochi a spade con l'altro pilota , o ne infilzi un occhio ecc.. ) il suo "punto di risonanza" cambia , la potenza dei finali quindi non può essere "dissipata / irradiata" attraverso l'antenna e si trasforma in calore degli stessi , fino, in certi casi , a bruciarli.
PS: trascurate i termini prettamente tecnici  |
Bene, ti ringrazio. Quindi non sarebbe mai da fare, accendere la radio con antenna contratta, o metterci le mani sopra (mossa obbligata per estenderla) con radio accesa.