Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato tra le discussioni, il perchè con antenna TX abbassata, si rischia di bruciare la radio, e sopratutto quale parte del circuito RF viene interessata da surriscaldamento.
Ovviamente la domanda è indirizzata a coloro che se ne intendono di circuiti RF, ed ho già visto che su BR c'è più di qualcuno.
Capisco che parlare di FM di questi tempi sia un po' fuori moda, ma ritengo che comunque sia interessante approfondire, per chi come me, conosce a malapena le basi di funzionamento di un circuito oscillante, ma non essendo esperto di RF, non arrivo a capire cosa cambia quando l'antenna TX è tutta estesa, e quando invece è tutta contratta.
Se per caso c'è già qualche discussione, vogliatemela linkare; ve ne sarò grato.
Inoltre se la spiegazione necessita di uno schemino per chiarire, sarà sempre cosa gradita.
Ringrazio anticipatamente.
il_biplano |
da qualche reminescenza di scuola.... e in parole semplici (son pigro e non riguardo il dettaglio sui libri

)
hai presente quando un suono fa vibrare un oggetto ? esempio le finestre quando passa un aereo ....questo si chiama risonanza , ebbene all' interno della radio ci sono dei finali che lavorano a una determinata frequenza ... l'antenna estesa ha una lunghezza calcolata per essere "risonante" con lo stadio dei finali , per questo tutta l'energia può essere "dissipata / irradiata" nell'aria attraverso l'antenna.
se ci cambi le proprietà (allunghi / accorci ci metti 2 mani sopra , giochi a spade con l'altro pilota , o ne infilzi un occhio ecc.. ) il suo "punto di risonanza" cambia , la potenza dei finali quindi non può essere "dissipata / irradiata" attraverso l'antenna e si trasforma in calore degli stessi , fino, in certi casi , a bruciarli.
PS: trascurate i termini prettamente tecnici