Discussione: Dimensioni CNC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 09, 03:07   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.400
io la farei 5metri per 3. Dovrebbe essere sufficiente per ogni genere di modello che vorresti costruire, a meno che poi non arrivino i costruttori di ultraleggeri a chiederti qualche pezzo, allora, in quel caso, aumenterei ancora un pochino le dimensioni

Dalla domanda denoto che non hai letto granchè gli altri messaggi del forum.
I problemi per una meccanica sono dovuti a flessione delle parti con conseguente degradazione delle prestazioni ottenibili (in termini di velocità e precisione)

Per uso amatoriale/hobbistico già un metro per 50 cm sono buone dimensioni ma non posso assicurarti che ti saranno sempre sufficiente. potresti imbarcarti in qualche lavoro che necessita di piano di lavoro maggiore.
Purtroppo quando sfori queste misure le necessità di parti robuste, precise e qundi costose aumenta notevolmente. Per semplificare, se una meccanica da metro per mezzo costa x, una da 2x1 metri costa 6-8 volte x.

Valuta bene quello che devi fare/cosa pretendi dalla macchina e poi formula qualche domanda meno generica qui in forum. Vedrai che allora i consigli non mancheranno ad arrivare
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando